Quantcast
Channel: Economia | Tua Notizia - Le notizie aggiornate dal web per te!
Viewing all articles
Browse latest Browse all 23

Il leasing: cos’è, come funziona, vantaggi

$
0
0

Non disporre di liquidità necessaria all’acquisto di un bene può essere certamente un problema. La precedente crisi economica seguita dalla pandemia, hanno creato sempre più spazio a incresciose situazioni di questo tipo.

 

La formula del leasing può essere la soluzione ideale per l’acquisto del bene desiderato. Chi vive nella Capitale può valutare una richiesta di leasing e altri finanziamenti Roma qui.

 

Ma che cosa si intende esattamente con il termine leasing? Scopriamo che cos’è il leasing, come funziona, quali sono i suoi vantaggi.

 

Cos’è il leasing

 

Che cos’è il leasing esattamente? Il leasing è un contratto di finanziamento in cui gli attori partecipanti sono la parte concedente, che come suggerisce l’attributo concede il bene prescelto all’altra parte, a quella dell’utilizzatore per un dato periodo di tempo, che viene stabilito secondo un corrispettivo periodico.

 

In ultimo vi è la facoltà dell’utilizzatore di acquistare la proprietà del bene quando scade il contratto di leasing.

 

La società concedente il leasing compra il bene, lo cede in locazione e retribuisce il fornitore conservando la proprietà del bene stesso fino all’eventuale vendita finale. L’utilizzatore paga i canoni mensili.

 

Il leasing è in genere destinato all’acquisto di immobili per l’impresa, di automezzi, di beni produttivi. La formula del leasing può essere richiesta da grandi, piccole e medie imprese come società di persone e di capitali, da professionisti, da artigiani e dalla pubblica amministrazione.

 

 

Vantaggi

 

La formula del leasing presenta molti vantaggi. Tra questi c’è in primis la grande adattabilità alle esigenze del cliente in termini di flessibilità di durata del contratto, di importo dei canoni e di periodicità. L’utilizzatore può poi scegliere sia il bene che il suo fornitore.

 

I tempi di istruttoria sono molto veloci, i piani di pagamento possono essere strutturati in misura  delle entrate previste. In termini di garanzia la formula del leasing non prevede di rilasciare garanzie ipotecarie.

 

Fare un leasing permette di usare subito il bene senza dover versare un consistente esborso iniziale. Rimane poi ferma la disponibilità di linee di credito aggiuntive. La formula del leasing permette di accedere a contributi e incentivi pubblici agevolati.

 

The post Il leasing: cos’è, come funziona, vantaggi first appeared on Tua Notizia - Le notizie aggiornate dal web per te!.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 23

Trending Articles