Quantcast
Channel: Economia | Tua Notizia - Le notizie aggiornate dal web per te!
Viewing all articles
Browse latest Browse all 23

Fideiussione assicurativa: ecco che cos’è

$
0
0

Scorpi anche tu grazie a questa breve guida che cos’è la fideiussione assicurativa Roma di cui tanto spesso senti parlare. Si tratta, infatti, di un tipo di contratto che viene sempre più richiesto anche nei rapporti tra privati e non solo tra aziende e pubblica amministrazione. Continua a leggere i paragrafi che seguono per un approfondimento in più.

Che cos’è la fideiussione assicurativa

Il contratto di fideiussione assicurativa Roma è una fattispecie molto più comune di quanto si possa pensare. Il suo scopo è di regolarizzare il rapporto tra 3 soggetti: il contraente, l’istituto assicurativo e il beneficiario ultimo.

Il contrente è colui che deve fornire una certa copertura economica a favore del beneficiario. Il ruolo dell’istituto assicurativo, o anche bancario, è quello di fare da garante; ciò significa che la compagnia di assicurazione è chiamata a coprire il debito nel momento in cui il contrante non è in grado di saldarlo. In questo modo, il beneficiario è coperto e praticamente esente da ogni rischio finanziario.

Come viene rilasciata la polizza assicurativa

Per poter rilasciare la fideiussione assicurativa Roma, sia l’istituto bancario che assicurativo svolgono una fase di istruttoria. Prima di approvare la richiesta fatta dal contraente, devono svolgersi alcuni accertamenti, atti ad analizzare la solvibilità.

Più il rischio di insolvibilità è alto e maggiore è il costo da coprire, maggiore sarà il costo delle polizza assicurativa. Nel caso della banca, addirittura, potrebbero esser congelati conti correnti e beni immobili.

Chi fa richiesta della polizza assicurativa

Una polizza fideiussoria assicurativa può esser richiesta da diversi soggetti, iniziando ovviamente dai singoli privati che la usano per garantire il pagamento di un’obbligazione. Si usa moltissimo questo tipo di contratto anche nei rapporto con le aziende. Infatti, può fare questa richiesta alla campagna assicurativa anche una persona giuridica: aziende, imprese, ditte individuali e così via. Spesso è la pubblica amministrazione a chiedere come garanzia ulteriore alle aziende partecipanti la polizza assicurativa fideiussoria per le gare di appalto dei lavori pubblici.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 23

Trending Articles